13 settembre 2021

ITALIA

L'Italia è una Repubblica.
L'Italia è uno Stato che fa parte dell'Unione Europea
L'Italia è uno Stato laico
L'Italia non fa parte dello Stato del Vaticano
Mi chiedo perché, qualsiasi TG della RAI, a qualsiasi ora, apra con i servizi che riguardano il viaggio di Papa Bergoglio in Ungheria e in Slovacchia.
Stimo  Papa Francesco, almeno  quanto  non apprezzavo Carol Woytila, troppo politico, e penso che le notizie d'apertura di un TG dovrebbero riguardare argomenti che riguardano il nostro Stato,  che sono sempre  tanti ed importanti.

Icona Italia


7 commenti:

  1. I TG pensano che ai loro ascoltatori interessi. Moltissimi italiani accettano di essere definiti cattolici anche se non sono credenti. Poi il papa si muove poco, e fa notizia anche fuori dall'Italia. Purtroppo non è solo la Rai.

    RispondiElimina
  2. Possiamo estendere una poesia di Giuseppe Gioachino Belli, originariamente riferita alla sola Roma, all'intera Italia: perché questo è il paese dove S. P. Q. R., cioè Soli Preti Qui Rregneno.

    RispondiElimina
  3. In realtà dei viaggi del Pontefice se ne occupano anche le emittenti estere, in quanto Bergoglio è anche un Capo di Stato, ma lo fanno senza che poi ci siano trasmissioni in diretta la domenica mattina dalla Basilica di San Pietro dell'Angelus o senza che ogni sua parola sia riportata pari pari come quella di un politico italiano anzi di più di uno che indica la strada da seguire e la luce che la illumina.... Ecco la laicità deve essere difesa e quindi dove sono più infastidito è quando il Pontefice si intromette su questioni dello Stato italiano e soprattutto della persona in quanto tale (aborto, eutanasia, divorzio) soprattutto se si tratta di rafforzare i dettami bigotti e retrogradi ancora in essere nel mondo ecclesiastico.

    RispondiElimina
  4. Condivido in toto.
    Aggiungerei parlare un po di più della nostra Costituzione.
    Magare farne un programmino di 15 minuti x ogni articolo.
    Buona serata

    RispondiElimina

ANONIMI :NO